Differenze tra le versioni di "Terazosina"

Da Wikifarmaco.
(POSOLOGIA)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 12: Riga 12:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Riduce il tono muscolare del collo della vescica e della prostata senza ridurre il volume prostatico, migliorando gli indici sintomatologici e la velocità di flusso urinario dei pazienti.
+
La [[Terazosina]] esercita un azione α<sub>1</sub> bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della [[noradrenalina]] ai recettori α<sub>1</sub>.
 +
 
 +
Esistono 3 sottotipi del recettore α<sub>1</sub>: α<sub>1a</sub>, α<sub>1b</sub>, α<sub>1d</sub>.
 +
 
 +
L’isoforma α<sub>1a</sub> e α<sub>1d</sub> sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α<sub>1b</sub> è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.
 +
 
 +
La [[Terazosina]] antagonizza tutti i tre sottotipi riducendo il tono muscolare del collo della vescica e della prostata senza ridurre il volume prostatico, migliorando così il flusso urinario. Nello stesso tempo la Terazosina provoca una riduzione delle resistenze vascolari periferiche che si traduce in una diminuizione della pressione arteriosa.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 00:58, 3 mar 2012

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Terazosina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La Terazosina esercita un azione α1 bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della noradrenalina ai recettori α1.

Esistono 3 sottotipi del recettore α1: α1a, α1b, α1d.

L’isoforma α1a e α1d sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α1b è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.

La Terazosina antagonizza tutti i tre sottotipi riducendo il tono muscolare del collo della vescica e della prostata senza ridurre il volume prostatico, migliorando così il flusso urinario. Nello stesso tempo la Terazosina provoca una riduzione delle resistenze vascolari periferiche che si traduce in una diminuizione della pressione arteriosa.

INDICAZIONI

  • Trattamento delle ostruzioni del flusso urinario e dei sintomi associati all'ipertrofia prostatica benigna

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

5-10mg al giorno

Emivita

12 ore

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Vertigini
  • Cefalea
  • Astenia
  • Ipotensione posturale
  • Rinite
  • Disfunzione sessuale (eiaculazione retrograda o diminuita)

LINK CORRELATI