Differenze tra le versioni di "Ibandronato"
 (→SPECIALITÀ)  | 
				 (→INDICAZIONI)  | 
				||
| Riga 12: | Riga 12: | ||
== INDICAZIONI ==  | == INDICAZIONI ==  | ||
| − | Viene usato nel trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad elevato rischio di frattura  | + | *Viene usato nel trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad elevato rischio di frattura.  | 
| + | *Per infusione per curare l’ipercalcemia causata da tumore  | ||
| + | |||
==CONTROINDICAZIONI ==  | ==CONTROINDICAZIONI ==  | ||
Ipocalcemia  | Ipocalcemia  | ||
Versione delle 02:15, 1 mag 2012
Indice
SPECIALITÀ
- Bondronat monografia 28CPR RIV 50MG / EV 1FL 6MG/6ML
 - Bonviva 1CPR RIV 150MG, 1SIR EV 3MG/3ML
 
STRUTTURA
MECCANISMO D’AZIONE
è un bisfosfonato, i bifosfonati si legano alla superficie minerale dell’osso e riducono l’attività osteoclastica, migliorano la densità ossea e riducono le fratture vertebrali e dell’ anca.
INDICAZIONI
- Viene usato nel trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad elevato rischio di frattura.
 - Per infusione per curare l’ipercalcemia causata da tumore
 
CONTROINDICAZIONI
Ipocalcemia
POSOLOGIA
- Compresse: Una compressa da 150mg una volta al mese un’ora prima della colazione, con un abbondante bicchiere d'acqua.Dopo l’assunzione non ci si deve sdraiare per 1 ora, per evitare l'effetto lesivo sulla mucosa esofagea.
 
- Iniezioni: un iniezione da 3 mg una volta ogni tre mesi.
 
AVVERTENZE
INTERAZIONI
EFFETTI COLLATERALI
dispepsia e dolori gastrici, osteonecrosi della mandibola.
