Paliperidone
Indice
SPECIALITÀ
- Invega monografia 28CPR 3MG R.P., 28CPR 6MG R.P., 28CPR 9MG R.P.
 
STRUTTURA
MECCANISMO D’AZIONE
Il Paliperidone è un farmaco antipsicotico, appartenente alla classe degli antipsicotici atipici; questa classe comprende anche l' Olanzapina, la Quetiapina , l'Aripiprazolo, la Clozapina, il ziprasidone, il Risperidone e l'Amisulpride.
Questi farmaci sono definiti Atipici in quanto sono significativamente differenti, sia strutturalmente che farmacologicamente dai vecchi antipsicotici, chiamati Tipici, come la clorpromazina e l'aloperidolo. Gli Antipsicotici atipici antagonizzano sia la serotonina che la dopamina, mentre quelli tipici sono principalmente antagonisti dei recettori della dopamina.
Paliperidone è il principale metabolita attivo del Risperidone, e agisce proprio come quest'ultimo antagonizzando diversi recettori a livello centrale; possiede elevata affinità per i recettori 5-HT2a della seretonina, D2 della dopamina, alfa1 della noradrenalina e bassa affinità per il recettore H1 dell'istamina ed è privo di effetto anticolinergico.
Inibendo i recettori della dopamina e della serotonina, Paliperidone contribuisce alla normalizzazione dell’attività cerebrale e riduce i sintomi della schizofrenia.
INDICAZIONI
Trattamento della schizofrenia
CONTROINDICAZIONI
POSOLOGIA
Adulti: 6 mg al giorno in un’unica somministrazione, da assumere la mattina da scegliere all'inizo della terapia se prenderlo a stomaco pieno o vuoto e mantenere la modalità scelta per tutto il periodo della terapia. Alcuni pazienti potrebbero trarre beneficio da dosi maggiori o minori, all’interno dell’intervallo raccomandato, compreso tra 3 e 12 mg.
AVVERTENZE
INTERAZIONI
EFFETTI COLLATERALI
Effetti indesiderati comuni:
- Ipertensione
 - cefalea
 - Insonnia
 - Astenia
 - Stipsi
 - Nausea e vomito
 - Depressione
 - Aumento della prolattina (Amenorrea, galattorrea, disturbi mestruali, ginecomastia)
 - Disturbi extrapiramidali (Parkinsonismo, discinesia tardiva, acatisia, distonia, tremore, rigidità muscolare)
 - Capogiri
 - Dislipemia
 - Disturbo della conduzione: Allungamento del QT
 - Aumento ponderale
 - Tachicardia
 - Infezione delle alte vie respiratorie
 
La sindrome neurolettica maligna è una reazione rara, ma potenzialmente letale, caratterizzata da ipertermia, rigidità muscolare, instabilità del Sistema Nervoso Autonomo, alterazioni dello stato di coscienza e livelli sierici elevati di creatinfosfochinasi, mioglobinuria (rabdomiolisi) e insufficienza renale acuta.
eventi avversi neurologici, in particolare acatisia, distonia, ipertonia, disturbi extrapiramidali, Parkinsonismo e tremori. La cefalea ha avuto una incidenza del 13%.
sedazione, sonnolenza, vertigini, bradicardia, tachicardia, tachicardia sinusale, astenia, ipersecrezione salivare, secchezza delle fauci, vomito e incremento ponderale1. Un aumento della prolattina sierica è stato osservato nel 67% dei pazienti con disfunzioni correlate (es. amenorrea, galattorrea, ginecomastia) nel 2% dei casi.
Gli effetti indesiderati più comuni di paliperidone sono irrequietezza e disturbi extra-piramidali , tra cui movimenti involontari , tremori e rigidità muscolare . Alcuni utenti hanno segnalato vivendo disfunzione sessuale mentre la somministrazione di questo farmaco in combinazione con inibitori della ricaptazione della serotonina , come la sertralina . [5] sito Invega importante pagina di informazioni sulla sicurezza comprende questo avvertimento: I pazienti anziani con psicosi correlata alla demenza trattati con antipsicotici atipici sono ad un rischio maggiore di morte rispetto al placebo. Invega (paliperidone) non è approvato per il trattamento di pazienti con psicosi correlata alla demenza. [5]
La sindrome neurolettica maligna è una reazione rara, ma potenzialmente letale per qualsiasi farmaco antipsicotico.
Altri rischi sono: [5]
Discinesia tardiva , una grave effetto collaterale a volte permanente riportati con INVEGA e altri neurolettici . Il rischio di discinesia tardiva aumenta con la dose totale e, quindi, diventa più probabile che la più una persona prende Invega. Iperprolattinemia , o elevati livelli di prolattina, che possono portare alla mancanza di un periodo mestruale, la produzione di latte, il seno, l'allargamento del seno nei maschi, e la disfunzione erettile. Extrapiramidali effetti persistenti disturbi o disturbi del movimento muscolare, come irrequietezza, tremori e rigidità muscolare. Si deve usare cautela prima di prescrivere Invega a donne in gravidanza o durante l'allattamento.
Effetti indesiderati rari sono:
Perdite di valore di attenzione e la capacità di guida Rischio nelle persone con un disturbo convulsivo o una storia o le condizioni di salute che rendono più probabile crisi
