Differenze tra le versioni di "Aciclovir"
 (→SPECIALITÀ)  | 
				 (→LINK CORRELATI)  | 
				||
| Riga 44: | Riga 44: | ||
[[Categoria:Principi attivi]]    | [[Categoria:Principi attivi]]    | ||
[[Categoria:Antivirali]]  | [[Categoria:Antivirali]]  | ||
| + | [[Categoria:Analoghi nucleosidici]]  | ||
Versione delle 23:55, 10 giu 2011
Indice
SPECIALITÀ
- Aciclin
 - Aciclovir generico
 - Cycloviran
 - Zovirax cpr 200-400-800 mg, cr 5%.
 
STRUTTURA
MECCANISMO D’AZIONE
Analogo nucleosidico aciclico della guanina privo del OH in 3’. Viene fosforilato dalla timidina chinase virale , l’affinita dell’aciclovir alla timidina chinasi virale e’ 200 volte maggiore rispetto alla timidina chinase umana.
Viene incorporato nel DNA virale , dove provoca l’arresto del processo di allungamento della catena A causa della mancanza dell’OH in 3’ .. per mezzo di un meccanismo definito inattivazione suicida , lo stampo di DNA interrotto contenente aciclovir si lega alla DNA polimerasi inattivandola in modo irreversibile .(La DNA polimerasi virale è inibita competitivamente a concentrazioni più basse rispetto a quella della cellula)
Gli herpesvirus che codificano la timidina chinasi (herpes simplex e varicella-zoster) sono molto più sensibili di quelli che non la codificano (CMV e virus di Epstein-Barr). mutanti di herpesvirus che non codificano la timidina chinasi non fosforilano il farmaco e sono resistenti ad esso.
INDICAZIONI
- Herpes simplex 1(herpes labiale)
 - Herpes simplex 2(herpes genitale)
 - Varicella
 - Herpes zoster(Fuoco di sant’antonio)
 
CONTROINDICAZIONI
POSOLOGIA
Varicella zoster: 800 mg 5 volte al giorno per 7 a 10 giorni indifferentemente a stomaco vuoto o pieno ; iniziare la cura entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi
BIODISPONIBILITA
Aciclovir possiede scarsa biodisponibilità orale (non superiore al 20%), per cui sono stati sviluppati derivati con caratteristiche migliorate (il valaciclovir)
AVVERTENZE
INTERAZIONI
- La somministrzione contemporanea di zidovudina e aciclovir e` associata alla comparsa di sonnolenza grave.
 
EFFETTI COLLATERALI
- Nausea, diarrhea ,dolori abdominali, rush cutaneo.
 - Quando somministrato per IV , nel 5% dei pazienti si verifica nefropatia cristallina o neurotossicita (tremore , delirio, convulsioni e sintomi extrapiramidali .
 
